L’esperienza di una giornata in barca per scoprire le meraviglie del Parco Marino di Watamu e le mangrovie di Mida Creek è veramente qualcosa di imperdibile.
Il Parco Marino di Watamu è conosciuto in tutto il mondo e negli ultimi anni è diventato una tappa obbligata per chi decide di trascorrere un soggiorno in Kenya. E’ una riserva naturale situata di fronte alla spiaggia dei resort, caratterizzata da atolli di sabbia bianca e corallina. Con i suoi 150 tipi di coralli e con la sua varietà di pesci tropicali, costituisce difatti una barriera corallina unica e dai colori straordinari.
Mida Creek si trova invece a sud di Watamu ed è un’insenatura marina naturale nella costa, profonda circa 5 km, con fauna e flora completamente diverse dalle zone circostanti. E’ composto da labirinti di corsi d’acqua e ospita uno dei più grandi ecosistemi di mangrovie al mondo. Le acque calde e poco profonde del Mida Creek sono il rifugio di molti uccelli rapaci e anche di cicogne, aironi, tartarughe marine e fenicotteri rosa. Con gli uccelli che volano da una parte all’altra, il dedalo dei canali e la giungla di mangrovie, è garantito che al Mida assisterete ad uno scenario dalla bellezza incantevole e primordiale.
L’escursione si svolge a bordo di un’imbarcazione con fondo di vetro, equipaggiata anche di tutto il necessario per lo snorkeling.
La costa tropicale e una successione di spiagge di soffice sabbia con palme e foreste di mangrovie. Le clorate barriere coralline che trovano al largo ospitano una vivace vita marina e le acque tiepide sono l'ideale per immersioni e snorkeling. Nelle foreste costiere vivoni animali di ogni genere.
Per iniziare, si parte dai vostri alloggi ad ore 8.30 e si raggiunge la spiaggia da dove ha inizio la navigazione. Durante il tragitto è possibile prendere il sole sul tettuccio in legno dell’imbarcazione.
Nel periodo dicembre – gennaio si naviga in mare aperto, oltre la barriera corallina, per incontrare branchi di delfini che nuotano nell’oceano. Negli altri mesi, invece, si raggiunge il Parco Marino di Watamu dove, in particolare, ci si può immergere e fare snorkeling tra una moltitudine di pesci colorati. Chi non sa nuotare può comunque ammirare i fondali del parco direttamente dalla barca, attraverso il suo fondo di vetro.
Si procede in seguito la navigazione con una ulteriore sosta nelle acque azzurre di fronte al Garoda resort dove, con la bassa marea, tra la spiaggia di sabbia bianca si formano delle vere e proprie piscine naturali. Anche qui è possibile fare snorkeling o il bagno.
Ripartiamo poi per l’attraversata dei canali del Mida Creek, alla scoperta di una fitta vegetazione di mangrovie e di una vasta moltitudine di uccelli tra cui aironi, fenicotteri rosa e rapaci.
Ci si dirige infine a Sud Island, dove si pranza con menù a base di riso di cocco, sugo di polipo, aragosta, pesce fresco, gamberi alla griglia, frutta tropicale e bevande. Dopo pranzo, è possibile imbarcarsi su una canoa per esplorare i canali del Mida Creek attraverso un percorso della durata di 30 minuti.
In base alla prenotazione, ci si può dirigere in alternativa all’isola di Waka-Waka, dove si pranza ugualmente con menù a base di riso di cocco, sugo di polipo, aragosta, pesce fresco, gamberi alla griglia, frutta tropicale e bevande. Su richiesta il pranzo può essere servito anche a base di carne o vegetariano. A Waka-Waka, dopo pranzo, una tribù Giriama allestirà uno spettacolo di balli e canti tipici della loro tradizione e cultura.
Dopodichè, intorno alle 15.00 si lascia l’isola e si rientra nei vostri alloggi verso le ore 16.30.
Recensioni
È passato quasi un mese dalla nostra partenza e non facciamo altro che pensare ed immaginare di stare ancora lì in Kenya... Questo è il viaggio delle meraviglie, dove ogni giorno ne scopri una nuova, e noi l’abbiamo scoperte tutte grazie a Shaffy Safari Kenya... Se doveste andarci vi consiglio vivamente lui, un ragazzo davvero speciale, pronto subito ad aiutarvi e a rendervi felici. Un nome una garanzia, grazie a lui per averci fatto vivere un sogno, per noi sei stato un raggio di sole ti ringraziamo tantissimo io e Arianna Piterà ti vogliamo tanto bene. Grazie mille per tutto ❤️❤️
certo che consiglio africa viva perchè shaffy è il migliore,un ragazzo umile e serio AFFIDABILE e ci ha regalato giornate fantastiche in kenia ...GRAZIEEEEEE SHAFFY
Tornata neanche un mese fa, dal VIAGGIO DELLA VITA. Si, perché almeno una volta nella vita è un viaggio che va fatto. Porterò sempre con me, il mio primo safari, un avventura mai fatta prima, con lui, Il nostro AMICO AFRICANO SHAFFY, dico un amico perché lui è così, un vero amico, senza di lui penso che nulla sarebbe stato così bello, sempre con shaffy abbiamo visto i fondali del Kenya, l’isola di crab shack,mangiato cose del posto, il fantastico safari blu. Vi consiglio VIVAMENTE, il Kenya e Shaffy, è un viaggio che va fatto, con persone che davvero te lo fanno vivere come meglio va vissuto. GRAZIE SHAFFY❤️ e GRAZIE KENYA ❤️
All in all this was an amazing experience and totally worth the time and money. Shaffy, our guide, did an excellent job making us feel comfortable during whole tour, especially snorkeling. Additionally, he had tremendous knowledge about the region. And the lunch with various seafood was delicious and enough to share with our crews. Would recommend this tour to anyone looking to experience a wonderful Indian Ocean with a great crew and would absolutely book again on my next visit to Watamu. Asante sana!
Shaffy come guida è il migliori! Persona molto discreta e disponibile. È molto bello girare con lui poiché possiede molte informazioni interessanti riguardanti i posti visitati! Fare un safari, un giro in barca, visitare le rovine di Gede e altri fantastici posti è un esperienza da fare con lui 😄 Hakuna Matata 🇰🇪 Grazie per averci fatto vivere a pieno il Kenya 🌞
Sei giorni fantastici!! Con un'altra guida non sarebbe stata la stessa cosa!! Gioia,risate e tante emozioni uniche! Sempre disponibile e paziente nel rispondere alle domande! SE DOVETE ANDARE IN KENYA DOVETE PER FORZA CHIEDERE DI SHAFFY!!
Grazie a Shaffy alla sua professionalità ora so ‘ cosa vuol dire il mal d’Africa ❤️, due giornate nella savana indimenticabili !!! Grazieeeee infinite Shaffy sei il numero uno 😉
Shaffy sei fantastico! Consiglio a chiunque venga in Kenya in vacanza di fare affidamento a lui per organizzare le uscite. Safari di due giorni con Shaffy e Mumo (super driver): abbiamo visto tantissimi animali e grazie a Shaffy abbiamo scoperto tante nuove cose. Inoltre è simpatico e gentilissimo, il miglior aggancio per scoprire questo fantastico posto! Grazie di cuore
Grazie a shaffy abbiamo assaporato la Vera AFRICA! Non una semplice guida ma un amico sempre pronto a dare dritte e consigli , in questa vacanza ci ha seguito passo passo senza essere invadente (come i Beach boys ) in 7 giorni è riuscito ad organizzarci ogni singolo momento senza lasciare nulla al caso. 2 giorni di safari nello Tsavo est in un lodge spettacolare , è riuscito a farci vedere tutti gli animali. Che dire Grazie per aver trasformato il nostro sogno in realtà!!!
Un'esperienza che non mi sarei mai aspettato, sei giorni di puro contatto con la savana e i suoi abitanti . Non è stato solo vedere gli animali ma scoprire piano piano (pole pole) la cultura e la lingua del luogo. La nostra guida Shaffy e il driver Kaka si sono rivelati davvero delle persone squisite sono riusciti a farci vivere un'esperienza unica e indimenticabile condividendo con noi posti che solo un vero keniota può conoscere. La loro allegria e solarità ci ha coinvolto dal primo giorno. Vi ringrazio davvero di cuore rafiki zangu ❤️